sabato 19 maggio 2012

Acri infiniti di erba

Certo che a rasare i prati ne passa di tempo.. e mentre la macchina va.. e tu passeggi con lei.. pensi a tantissime cose.. io principalmente penso a me stesso, a chi davvero sono, e a cosa devo ammettere o accettare e a cosa scartare e non valutare. Avremo rasato si e no.. un chilometro quadrato di prati. E ci aspettano altrettanti chilometri quadrati di erba. Nessuna grossa novità. Tagli l'erba, la prendi, la sistemi sotto gli alberi e nelle aiuole costruite e dipinte dalla proprietaria, per proteggere le radici. Sembra un po come mettere la coperta alle piante. Ebbene, così sia. Chiediamo se va tutto bene, se il nostro lavoro piace o meno, mi rispondono in due di sì, con un sorriso. Bene, mi alleggerisce molto il lavoro. Un altro mistero però avvolge la proprietà, come una nebbia. La pompa dell'acqua non lavora come dovrebbe, c'è un deficit di pressione. Chissà dove, come, perché, chi ha fatto cosa.. opossum? Lame? Energie oscure? Pianeti? Chissà.. Il mulino con la pompa funziona, ma non la pompa che perde. Glielo abbiamo detto, si stringe il bullone.. giorni dopo un'altra perdita. Tutto adesso deve succedere? Energie oscure sì, mi sa.
Per il resto tutto a posto insomma.. per ora ci stiamo limitando a tagliare, pulire le piante, togliere le foglie secche, spostare sassi, estirpare erbacce, sistemare il fieno, stare attenti ai tubi, agli animali. Due formiche mi hanno punto l'addome che tengo scoperto per il sole. Metto su un po di aloe vera, qua ce né a iosa, e via, con due brufolazzi uno affianco all'altro. Devo averle fatte arrabbiare parecchio a furia di sistemare il molch. Chissà.. loro non ti parlano se gli fai una domanda. Stiamo impazzendo a stare isolati? A me va bene.. non ho necessità o spinte particolari.. si mangia formaggio, fagioli, lenticchie, pane, insalata, verdure fresche, si va in bagno, ci si fa la doccia all'aperto, tra le fronde delle piante, ascolto con interesse le storie che hanno da raccontarmi, cosa serve a cosa, come funzionano le altre cose, cosa serve e dove serve. Tutto sommato, tra canguri, conigli, civette, un pitone di un paio di metri che si è spaventato più di me, ragni, una tonnellata di ragnatele che puntualmente entro 10 minuti si riformano e puntualmente ci vado contro, una doccia all'aperto tra le fronde delle piante puntualmente potate per farci spazio, una bombola di gas sostituita di un caravan in cui abbiamo scovato un topo che faceva la cacca dovunque, si può vivere con dignità. Forse, ecco, alla sera fa un po freddo. Ma vogliamo mettere la temperatura dell'italia in autunno o in inverno? Mi sto abbronzando, bruciando la pelle direi, le giornate sono sempre belle, merito della stagione secca molto probabilmente.. e stasera, tofu e lenticchie.. e altro.
Per quanto riguarda la faccenda dello sponsor, la questione si fa molto più interessante, proprio perché si sta cercando di capire come funzionano i meccanismi, da oleare un po ogni tanto. Per avere uno sponsor bisognerebbe avere esperienza lavorativa qua in australia. Sembrano piuttosto chiusi loro, anche se hai un resume della madonna, ti scartano, non va bene se non hai esperienze australiane. Vi va bene cameriere? Giardiniere? No.. ovviamente.. e ovviamente devi avere anni di esperienza in quel settore. Ma loro lo sanno, o ci hanno pensato almeno, che finché non assumono, uno l'esperienza australiana non se la fa? E' questione di contatti giusti e spinte? Davvero? Alla fine ci riduciamo sempre a quello? Non so.. per ora le voci che girano son proprio queste.. anche perché a parlare di misteri, lo sponsor è forse quello più grande. Capire come funziona, dove beccarlo, come farsi assumere. Puoi avere un resume perfetto, anche esteticamente, ma non ti prendono. E la gente che è andata qui con solo un WH? E ha ottenuto lo sponsor? Beh.. questione di spinte a quanto pare. E questione anche di aver fatto esperienza e di aver fatto domanda di un altro visto al di fuori dello sponsor, tipo lo Skilled Indipendent che, caso strano, è sì quello più gettonato ma anche quello che sarà soggetto allo SkillSelect. In sostanza qua dentro ci puoi stare o se superi il punteggio e riesci a far domanda del visto, o te ne stai isolato come uno schiavo in un'area regionale, oppure se studi qua per almeno due anni. Lo sponsor, è una cosa simpatica ma poco realizzabile. Per ora si stanno mostrando parecchio chiusi sti australiani. Sarà un'impressione ma mi sa che sia azzeccata, data la testimonianza delle persone che ci stanno provando, compresi noi.

1 commento:

  1. insomma, un tuffo nella natura, un ritorno alle origini primordiali. Lavorare nei campi e' stancante, ma ritengo sia molto bello. Poi per quanto riguarda la chiusura mentale degli australiani, bisognava anche aspettarsela, sono un grande continente, ma isolato da tutti .E questo pesa...

    RispondiElimina