lunedì 14 maggio 2012

WWOFing e canguri



Vedere i canguri zompettare al mattino e alla sera in mezzo al bosco in cui siamo immersi.. ha il suo perché.. soprattutto quando ti guardano con fare curioso e titubante da lontano e soprattutto quando sono piccoli. I canguri adulti mi sa che sono più violenti! Mi ero chiesto come facessero a camminare.. non possono solo e sempre zompettare. Ebbene oggi li ho visti.. si appoggiano con le manine piegandosi in avanti e si aiutano con la coda che funge da perno. Curioso. C'è un'altra cosa che non capisco.. ma il mondo crede che la mozzarella italiana sia quella fatta a dadini, filamentosa, classica della pizza? Perché per farci sentire a casa ci comprano quella roba immangiabile? Piuttosto lasciate perdere!
Insomma.. siamo arrivati a Widgee, da Brisbane, spendendo nel we "solo" 8.80 AUD a testa per 2 ore di treno. Mica male! Il posto? Isolati nel nulla.. e da mangiare solo roba vegetariana. Non abbiamo optato per la farm perché era un casino.. trovare il lavoro, trovare il posto, trovare il mezzo con cui spostarsi, non trovare fregature, non trovare sfruttamento. Un incubo. Questo WWOOF invece l'abbiamo trovato subito, 2-3 giorni, 65 AUD a testa per l'iscrizione, e siamo a cavallo. Siamo immersi in questa foresta, dove una coppia di 70 enni, ha costruito tutto a mano (tranne le robe elettroniche.. sfido io..). Molto carino, tutto colorato, piante.. piante.. piante.. insetti.. canguri.. piante.. vegetali.. piante.. Ci siamo capiti? E tanto, tanto, tanto sole. Neanche una nuvola. E tanta puzza di bruciato sulla pelle. Il lavoro? Bah per ora niente di che.. ci hanno chiesto di tagliare l'erba limone, che sa di limone, e di tagliuzzarla perché poi lei la rivende al mercato. Per il resto, dovremo pulire i banani, bruciare le foglie, tagliare l'erba, sistemare la roba organica con le foglie, e tanta altra roba. Giardinaggio insomma. E' un posto enorme.. l'80% del terreno non è stato utilizzato e ai tempi avevano pagato per circa 30.000 AUD, 200 acri.
Per quanto riguarda invece il lavoro, ho delle news. Pare che lo sponsor funzioni proprio in questo modo, cioè che devi essere bravo a fare una cosa, una cosa che nessuno sa fare, e allora ti prendono. Con le potenzialità che abbiamo noi europei e tutto ciò che abbiamo visto, direi che possiamo giocarci sta carta. Loro che son dei caproni, fanno fatica a uscire dal loro ruolo. Ci sarà da spostarsi di nuovo. Adesso due parole sul WWOOFING e sul sistema australiano per il secondo working holiday, e poi via.
Sapete cosa mi sembra tutta storia dell'australia? Mi sembra l'italia degli anni 70. Boom economico. Bei stipendi. Bei posti dove stare. Non c'era nessuno. Chissà come diventerà tra un 40 anni. Come l'europa? D'altronde stanno già facendo chiudere le porte a chi vuole entrare. C'è una cosa a cui avevo pensato. Sono tutti con occhi azzurri e chiari. Sono un po eugenetici a pensarla tutta perché il colore chiaro degli occhi è un carattere recessivo. E' giusto un'idea.. per capire meglio sta gente. Ti viene chiesto di fare una cosa? Falla come vuoi, basta che la fai. Fai altro? Non ti è stato chiesto e potresti anche essere cazziato. A quanto pare funziona così.
Valà.. torno a tagliuzzare quella benedetta pianta che non finisce più. Stasera in quel caravan, vorrei dormire sotto una coperta e sopra a qualcosa di più solido piuttosto che tutto incurvato. Povero me. Mi manca la palestra. Niente collegamento con il cellulare.. stare seduto con il pc sulle gambe per cercare un po di connessione wireless.. e intanto ho finito la mia pausa. A più avanti. Cya.

Nessun commento:

Posta un commento