domenica 1 luglio 2012

L'Albero degli Aironi - EOI e Skill Select

Bene, ho completato la mia richiesta online per il nuovo sistema Skill Select. Mi è venuto un colpo leggendo che ero il numero quindicimila e sei. E un'altro colpo mi è arrivato quando ho realizzato che essendoci cinque zeri davanti, si aspettano un enorme quantitativo di persone che proverà a far domanda. Aimé, speriamo che tra i milioni e le migliaia di persone, possa venire pescato. E a quel punto si realizza che essendo il quindimillesimo, non è poi male come numero.. insomma.. un po in là.. ma mica male.
Come funziona? Si clicca in alto a destra dove c'è scritto "Submit an EOI" e si seguono le domande. Il sito è questo:
http://www.immi.gov.au/skills/skillselect/
Richiedono il paese di origine ma non il numero di passaporto. Quindi a questo punto uno può pensare che non gliene frega niente con che tipo di visto sei entrato. Non ti chiedono nemmeno se stai facendo domanda da dentro o fuori l'australia. Per la serie dovunque sei e qualsiasi cosa stai facendo, tanto stai solo facendo una domanda. E menomale uno può dire, almeno non sono razzisti da quel punto di vista. Vuoi venire a lavorare? Basta che sei esclusivamente utile per la nostra economia. Forse però a loro importa della razza e del sesso.. e dell'età, dato che te lo chiedono, ma quanto meno non del visto. Una questione è sollevata. L'altro scoglio che ho incontrato è stato quello dove mi chiedevano se avevo fatto uno skill assessment. Mi son chiesto come mai me lo stavano chiedendo, ho risposto di no e sono andato avanti. Poi ho capito. Quando mi avevano chiesto per che tipo di visto facevo domanda, se non si ha lo skill assessment da un ente adatto a fare questo, la domanda per quei visti viene automaticamente rigettato. Inoltre quando mi avevano chiesto per che tipo di lavoro facevo domanda, mi era apparsa una voce generica. Scelsi quella ma mi venne rifiutata dicendomi esattamente ciò che mi aveva detto prima, ossia che senza una professione presente in lista, non si può far domanda. In panico e sorprendentemente sorpreso, son tornato indietro, ho modificato un paio di cose e questa volta me l'hanno accettato. Il che solleva, almeno per me, la questione di come gestiscano i punteggi. A quanto pare il punteggio non è calibrato a seconda del visto. Ennesima conferma. E a quanto pare nella fantomatica lista a cui non sono riuscito ancora a dare un'occhiata, ma che presto darò basta cercarla, non c'è il lavoro che avevo inserito prima. E perché cavolo non c'è e l'avete inserito? Misteri della programmazione informatica e dei programmatori che inseriscono le cose senza farsi domanda. Il che solleva anche la questione di come sia stato fatto e organizzato questo sistema di filtro. Un po male a mio parere e un po grossolanamente. Meglio così? Ovviamente ci sono i pro e contro. Fatto è che dopo 12 pagine di domande e di inserimento di esperienza lavorativa e palle varie, mi chiedono di confermare, accettando anche il fatto che nel caso scoprissero il falso mi cancellano tutto, anche possibili visti che sono stati assicurati. Accetto. Scarico il file pdf riassuntivo e me lo guardo. Tutto a posto. Spero. Ora mi metto l'anima in pace e penso a tutti quelli che verranno dopo.
Nel frattempo nel nostro giorno off siamo andati a farci un giro in bicicletta. Il posto comincia a essere un po ripetitivo. Mi son pulito la mountain bike, l'abbiamo oliata, sistemato i freni. Che bello andare in bicicletta dopo tanto tempo, un po come quando andavo in giro a Milano. Che bello. Bello.. con il caschetto questa volta messo nella posizione giusta, sì.. e poi, altri animali.. pecore.. aironi.. una mucca che ci viene a far visita dietro al recinto e che non è minimamente interessata al mio mazzolino di erba ma alla mia mano che viene leccata con gusto, uccelli che aspettano davanti alla soglia del caravan per pezzi di pane, opossum che ci guardano nella notte mentre li illuminiamo con la torcia e che camminano a gambe aperte e si lanciano sugli alberi.. ma un po ripetitivo, ripeto. Insomma, ora è il turno qua di zappare la terra per livellarla, e di aspettare gli ospiti che stanno arrivando nel pomeriggio, il figlio della proprietaria e sua nipote. Un po di compagnia in più non guasta. Che aggiungere, oltre all'umidità e il the caldo, c'è anche un sole che spacca le pietre e ci si abbronza sempre di più. Ovviamente non credo che diventerò un africano, anche la mia pelle ha un limite, ma sicuramente il sole aiuta a stare meglio e rilassarsi. Pensavo anche a città come Darwin, o Cairns, che hanno sole tutto l'anno, tranne che per la stagione umida, ovviamente. E mi ricorda anche mia sorella che ogni tanto quando torna in india, entra nella stagione monsonica. Ok, non sono la stessa cosa però il clima tropicale è così. Diciamo che per me potrebbe essere interessante. Interessante soprattutto nel caso ci siano più offerte di lavoro rispetto che in città. Sto vagliando queste ipotesi.. vediamo un po. E sto aspettando anche risposte ad email che non arrivano mai, come ad esempio una proposta di lavoro piovutami dal cielo da una ditta giapponese, e notizie sul equipollenza della mia laurea. Niente per ora. Spariti tutti. Saranno presi anche loro con lo Skill Select? Io sono preso con le alghe e il fieno e mi guardo indietro se si vede la riva dove poter approdare, piuttosto che continuare a nuotare. Mi chiedo quando posso tornare a riva. Probabilmente tra un mese. E il nuovo sistema Skill Select, mi auguro che sia quanto meno una boa a cui aggrapparmi e riposarmi un attimo. Vi lascio che vado a cucinare giù nella foresta, mentre la luce della luna illumina per bene tutto il posto. Non ho mai visto tanta luce di notte, ero abituato ai lampioni della città. Fantastico.

Nessun commento:

Posta un commento