venerdì 3 agosto 2012

Crema alla vaniglia con passion fruit

Tempo della custard. Fantastico. Non sapevo che la farina di mais e la maizena alla fine non fanno altro che amalgamare il latte regalando un buon sapore di vaniglia. Il tutto per avere una crema calda con cui riscaldarsi durante le fredde notti in questa stanza mentre fuori è tutto buio. E ovviamente aggiungendo un po di passion fruit, appena colti dal giardino, per dare un sapore più dolciastro e piacevole. Insomma. Grande scoperta la crema alla vaniglia. Chissà se c'è qualche altro nome in italiano per indicare la stessa cosa. Sicuramente.
E mentre fuori è tutto buio e freddo, e si esce con le giacche per andare a vedere il fuoco, che ho magistralmente domato bruciando l'impossibile, ancora non riesco a capacitarmene, ecco che con la torcia scoviamo un opossum che si arrampica sul mulino a vento della pompa dell'acqua. Come si è chiesta anche la proprietaria, ce lo siamo chiesti anche noi mentre mi arrampicavo per fare una foto. Cosa cavolo ci va a fare un opossum la sopra? Siamo arrivati alla conclusione che gli opossum sono animali pazzi, e salgono e scendono un po a caso. Secondo me a caso no, ovviamente, ma più che altro per tenersi in allenamento, cioè fa parte della loro genetica. Salgono sugli alberi a mangiare le papaye, e poi scendono di nuovo. Risalgono sulle porte finestre della casa principale per fare casino, e scendono. Risalgono sui tetti e sbattono di tutto per farsi notare e sentire, e poi atterrano sull'erba litigando con qualche altro opossum e lasciando il pelo. Si dai, sono un po scemi sti animali. E' anche vero però che si mangiano di tutto. Lasci qualcosa fuori? La mattina dopo sparisce. Sono fantastici. E anche gli uccelli. Ormai hanno preso a salutarci la mattina mentre noi rimbambiti stiamo facendo colazione con un po di musli, e chiedono un po di pane. Chiedono, beh, si presentano e ti guardano facendo un passo per farti capire meglio. Metti giù la ciotola, alzati dalla panchina, togliti dal sole dove ti stavi scaldando, entra nella stanza fredda, prendi un po di pane, esci e lancia dei pezzetti.
Insomma, la vita qua sembra stia raggiungendo un po la pace e la calma necessaria. I lavori più grossi e importanti li abbiamo fatti, e ultimamente poi ho dovuto anche abbattere un muretto per far posto alle aloe vere che ho dovuto tagliuzzare in metà proprietà. In pratica strappi le baby aloe vera dalla madre, esattamente come un dittatore, poi le tagliuzzi, come un comunista, e infine dal secchio le butti sotto l'albero come un capitalista. A quanto dicono è ottimo mulch, quindi che sia così! La carta finale è quella di mettere il fieno sopra. E l'albero protagonista in questo caso è la carambola, cioè il frutto a stella, quasi verde e giallo, che se lo tagli fa molto decorazione. Alla fine siamo qua da più di ottanta giorni. Il tempo è volato. Mi hanno anche intervistato a radio SBS che, con la mia lunga e decennale esperienza in interviste, ho saputo brillantemente affrontare. Battute a parte è stato piacevole parlare con due italiani affabili e gentili e parlare della mia esperienza. Quindi la prossima tappa è Darwin, abbiamo deciso così. Canberra fa troppo freddo, è troppo governativa, è più grande di darwin ma sarà un progetto magari in là. Per ora si va a darwin, e preferisco, almeno c'è un po di calore umano. Per chi volesse sentire l'intervista è qua: http://www.sbs.com.au/yourlanguage/italian/highlight/page/id/226072/t/Australia-for-dummies/ .
E per i visti regionali la notizia è alquanto buona, nel senso che finalmente mi hanno risposto, almeno uno, in modo segreto e nascosto, come se non volesse mostrarsi dal capo, alle mie domande. E mi è stato risposto che il visto regionale 187 si può richiedere senza fare lo skill assessment se il lavoro nominato è livello 1-2 ANZSCO. Per il livello 3, quindi pasticceri, elettricisti, idraulici e company, bisogna farlo. Poi, si fa domanda del visto, l'ente regionale fa i dovuti controlli se si può fare, ti danno il visto, lavori per due anni se ci riesci e alla fine hai la residenza permanente. Grazie all'immigration agent Melanie McVie. Spero veramente che sia così 'facile', sebbene la facilità non si può svendere è effettivamente comunque più agevole chiedere un visto regionale piuttosto che cercare uno sponsor. Anche perché penso che lo sponsor 457 sia più difficile, per persone di un certo calibro.
Oggi tra l'altro, siamo stati anche sulla sunshine coast dopo l'essere andati a trovare un'amica di 'famiglia' alla fiera dei sassi di Gympie.. Il mare.. l'oceano.. che meraviglia. Grazie Helga. Grazie Claus per aver guidato così tanto. E che spiagge, mai visto così tanto spazio. Devo troppo trovarmi una casa al mare, è da quando sono bambino che ho bisogno del contatto con l'acqua. E mentre pubblico il video dei nuotatori olimpionici a londra 2012 che cantano 'Call me maybe', vado a controllare le favette sul fuoco. Stasera, cena leggera, dopo una pizza non troppo italiana.

3 commenti:

  1. Ciao Alberto!
    Son finita qua da te tramite Melanie McVie... mi ha consigliato il tuo blog per avere notizie sui visto per noi che abbiamo superato gli anta.
    Così cercando gli articoli consigliati ho fatto un giretto e che dire.. penso di tronare a rileggerti con calma, mi interessa davvero quello che scrivi!
    Noi, io e mio marito Claudio, abbiamo un figlio che vive a Brisbane, visto che è un sogno che ci accomuna tutti e tre, vorremmo raggiungerlo al più presto!

    Caso vuole che i titoli dei nostri blog si assomiglino.. una bella coincidenza davvero!

    Spero che non ti darà disturbo se ogni tanto commenterò qualche post. Sei nella mia blogroll... ci ci aggiorna di sicuro!!

    Ora vado a leggere!
    Grazie della pazienza! :-)
    Sara

    RispondiElimina
  2. complimenti per la scelta del paese. Sono stato lì anche io (purtroppo per poco tempo) e ho trovato anche io un paese giovane, attivo e ospitale...e serio.
    Quindi seguirò il proseguio della tua 'avventura'.
    Alessandro

    RispondiElimina
  3. Ciao Alberto, complimenti per il blog, mi hai fatto Venire la pelle d'oca, stai facendo ciò che desidero fare io, vorrei chiederti alcune informazioni su questo tipo di lavoro, soprattutto nella zona di Brisbane, te ne sarei molto grato, se ti va passa anche da me, ho appena messo su un diario di viaggi, per ora è solo in costruzione ma a breve lo aggiornerò..
    http://crastoemanuele.blogspot.it/

    Buona permanenza

    RispondiElimina